Produzione

Cantine Settesoli imbottiglia diversi formati sia di bottiglie che di BIB ed altre tipologie di contenitori di varie capacità e materiali riciclabili. La capacità produttiva del confezionato si attesta sul oltre 20 milioni di pezzi all’anno. Prima dell’imbottigliamento, il vino viene analizzato in modo da accertare la rispondenza di parametri quali il contenuto alcolico, l’acidità totale e volatile, l’anidride solforosa libera e totale e la concentrazione di ferro, rame, proteine, batteri e lieviti: tutti fattori importanti per la conservabilità e la stabilità biologica del vino.

Cantine Settesoli è dotata di due linee complesse ed è attrezzata per compiere i seguenti stadi del ciclo di imbottigliamento: il lavaggio delle bottiglie, il riempimento, la tappatura, l’etichettatura e confezionamento con sistema wrap around e la bancalizzazione. Ogni passaggio in linea è controllato da un sofisticato sistema di fotocellule che rilevano eventuali anomalie, scartando il prodotto evitando che arrivi alla fase del confezionamento.

Bottiglie

La bottiglia di vetro è l’involucro per eccellenza per conservare un vino di qualità: lo protegge e garantisce la conservazione, la maturazione e l’invecchiamento, rendendo semplice il servizio mescita e la degustazione. Il vetro è un materiale insapore e non alterabile dal contatto con alcol, tannino e fenoli. Il vetro di colore verde o marrone protegge il vino dalla esposizione ai raggi solari e non ne altera il colore, può sopportare temperature che vanno tra i -15°C e 80°C caratteristica importantissima soprattutto per le fasi del trasporto del vino. L’azienda ha adottato per tutte le linee di produzione bottiglie dal 25% di vetro in meno per garantire il risparmio di CO2 sia durante il trasporto che in linea.

13.435.079

Pezzi prodotti nell’ultimo anno solare

280

Diverse etichette

6

Diversi formati

litri: 0,375 – 0,5 – 0,75 – 1 – 1,5 – 3

43

Paesi, compresa l’Italia, in cui sono distribuite

Bag in box

L’azienda produce vini nel formato BIB da oltre 20 anni, a fronte di espresse richieste arrivate dai mercati esteri, soprattutto la Scandinavia, da sempre particolarmente sensibile al tema della sostenibilità. Il BIB è infatti un formato ecologico e sostenibile dalle diverse capacità, una scatola di cartone all’interno del quale il vino viene  conservato in una sacca per alimenti con valvola di svuotamento, costitutita da materiale plastico in poliestere metallizzato, che protegge il vino da luce, aria, gas ed agenti esterni.  Questo tipo di confezione garantisce la freschezza del prodotto fino a 15 giorni dall’apertura. IL BIB è pratico anche nello smaltimento: composto da materiale integralmente riciclabile, il cartone va inserito nel bidone del cartone, mentre la sacca va inserita nel bidone del secco. A differenza della classica bottiglia in vetro, il BIB mantiene le sue proprietà organolettiche sino all’ultima goccia. Altro punto di forza, la portabilità, cioè la praticità e sicurezza del trasporto rispetto alla classica bottiglia in vetro.  La sua estrema comodità rende questo formato in continua crescita: infrangibile, ma anche elegante a seconda della grafica, consente il consumo quotidiano del vino in maniera pratica. Per questo Cantine Settesoli lo ha scelto anche per i vini premium ed organic, specie della linea Inycon. Una linea di produzione dedicata e dalla tecnologia sofisticata garantisce efficienza nella disponibilità del prodotto, che arriva oggi in moltissimi 11 mercati nel mondo. 

615.770

Pezzi venduti nell’ultimo anno solare

19

Etichette differenti

4

Diversi formati

litri: 2 – 3 – 5 – 20

Tetra Pak®

Le confezioni Tetra Pak® proteggono il vino e tutelano la filiera in termini qualitativi e ambientali proteggendo il vino dai raggi UVA e dall’umidità, è ecosostenibile e riciclabile. La cellulosa dei contenitori Tetra Pak deriva dal legno delle foreste scandinave: da un albero di un metro cubo, si ricavano circa 13.300 cartoni sufficienti a una famiglia per circa 50 anni.
Le materie prime con cui è fabbricato sono carta vergine FSC (proveniente cioè da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile) per il 74%, per conferire forza e rigidità alla confezione e per proteggere dalla luce il prodotto; 21% di polietilene (PE) per trattenere i liquidi e creare una adeguata barriera protettiva; 5%, di film di alluminio per garantire una protezione efficace contro luce, aria e batteri. Oltre ad offrire un’eccellente protezione per il vino, risulta estremamente pratica per i consumatori. Cantine Settesoli produce in Tetra Pak il brand Torre Solada, disponibile nelle versioni bianco, rosso e rosato, distribuito nel canale off trade in Sicilia, ed il brand Prego, progetto speciale per i negozi di Sistembolaget in Svezia.

1.994.392

Pezzi venduti nell’ultimo anno solare

1 lt

Formato

Pouch-Bag®

La Pouch-bag® è una sacca prodotta con pellicole dotate di proprietà di protezione dall’ossigeno così da tutelare le proprietà organolettiche del vino sia all’interno che dall’aria esterna. Il vino fuoriesce grazie all’apposito rubinetto Vitop® compact, che evita l’ingresso dell’aria all’interno della confezione. Quest’ultima  è autoreggente grazie ad un doppio soffietto che si trova sia alla base che nella parte superiore. È semplice da trasportare grazie alla maniglia, è molto leggero e quindi limita la produzione di CO2. Cantine Settesoli ha scelto di usare la Pouch bag per soddisfare le richieste sempre più numerose soprattutto da parte dei paesi scandinavi, destinate a crescere nel medio periodo. 

50.400

Pezzi all’anno distribuiti nel mercato norvegese

1

Etichetta

1.5 lt

Formato

Vino sfuso

Cantine Settesoli offre un’ampia scelta di vino sfuso di qualità, rappresentativo di tutti i principali vitigni del territorio e consegnato secondo le necessità del cliente, dal  termo-condizionato al “pronto bottiglia”. Grazie alla continua ricerca della qualità, la salubrità delle uve, le tecnologie all’avanguardia ed una produzione media di 325.000 hl, l’azienda garantisce la miglior qualità producendo vini sfusi sia da agricoltura convenzionale che biologica, tutti 100% bio vegan. Eccellenti bianchi, rossi e rosati, capaci di soddisfare tutti i segmenti di mercato.

16

Varietà in produzione

10 a bacca bianca e 6 a bacca rossa

5

Mercati

Italia, USA, Danimarca, Nord Europa, Germania

70 %

Percentuale distribuzione in Italia

30 %

Percentuale distribuzione all’estero

150

Clienti serviti